FAQ

Cos’è la tecnologia a base di argento?
I prodotti PROTECT sono realizzati con Microban®, un ‘ingrediente’ antibatterico attivo che può essere aggiunto a una vasta gamma di prodotti medicali, industriali e di consumo per prevenire la crescita di batteri sulle superfi ci. Poiché è integrata nel prodotto durante la produzione, la tecnologia offre una prevenzione a lungo termine contro la crescita batterica, riducendo il rischio di contaminazione crociata. La tecnologia antibatterica messa a punto da Microban® e Panariagroup sulle piastrelle e lastre ceramiche PROTECT è a base di ioni d’argento.

La tecnologia a base di argento per i prodotti della linea PROTECT è sempre efficace?
Sì – La tecnologia antibatterica Microban®, sviluppata per i prodotti in gres porcellanato e gres laminato della linea PROTECT, offre protezione antibatterica continua, giorno e notte, 24 ore su 24, con e senza la luce del sole e, a differenza di altre tecnologie, non necessita di luce UV per essere efficace.

La tecnologia è applicabile sulle piastrelle di ogni colore?
Sì – La tecnologia antibatterica Microban® a base di argento non altera la colorazione originale delle piastrelle e non sbianca le superfici ceramiche (a differenza di altre tecnologie), perciò può essere applicata alle piastrelle e lastre di ogni colore, anche a quelle più scure.

Contro quali microrganismi è efficace la protezione?
L’additivo antibatterico Microban® sviluppato per i prodotti PROTECT è efficace contro diversi batteri Gram-positivi e Gram-negativi, come Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae.

L’azione della tecnologia antibatterica Microban® è permanente sulla superficie delle piastrelle PROTECT?
Sì – La protezione Microban® sviluppata per Panariagroup non è un trattamento organico applicato al prodotto finito (come cere, resine,ecc.), ma è permanentemente integrata nei prodotti durante il processo industriale di cottura. Pertanto non può essere rimossa con il lavaggio né si consuma.

La protezione inizia a funzionare immediatamente?
Sì – La protezione integrata nei prodotti della linea PROTECT è sempre attiva. Non appena batteri e germi entrano in contatto con la superficie, la protezione sviluppata con Microban® inizia da subito a contrastarne la crescita e interrompendone il ciclo riproduttivo. Dato che batteri e germi non sono in grado di crescere e riprodursi, la superficie della piastrella rimane più pulita, più a lungo.

7. La protezione si consuma con il passare del tempo?
No – Gli ingredienti attivi Microban® sono incorporati nelle superfi ci della linea PROTECT durante il processo di produzione. Poiché è distribuita in modo omogeneo, la tecnologia protegge attivamente l’intera superficie del prodotto per tutto il ciclo di vita del prodotto stesso.

8. Qual è il vantaggio principale della protezione antibatterica dei prodotti PROTECT?
La tecnologia, combinata con una regolare pulizia, contribuisce a migliorare il livello di igiene e riduce il rischio di contaminazione crociata garantendo un livello di protezione aggiuntivo in qualsiasi ambiente. La protezione esercita un’azione continua contro la crescita di batteri che causano biopellicole, cattivi odori e contaminazione crociata.

9. La protezione è sicura?
Sì – La tecnologia antibatterica Microban® usata nei prodotti della linea PROTECT vanta una lunga storia di uso sicuro. Inoltre questa tecnologia si utilizza in diversi prodotti sanitari, industriali e di consumo – ad esempio detergenti, filtri per l’acqua, articoli di cancelleria e molto altro ancora. La protezione antibatterica attiva Microban® impiegata nelle superfi ci delle piastrelle PROTECT è notificata in Europa secondo il Regolamento Europeo sui Prodotti Biocidi (BPR) N. 528/2012 ed è stata sottoposta ad approfonditi test di laboratori indipendenti.
10. Le superfici ceramiche sono naturalmente resistenti ai batteri?
No – Nonostante molte superfici ceramiche abbiano una superficie non-porosa, che contribuisce ad impedire la penetrazione dei batteri all’interno, i batteri possono moltiplicarsi e crescere su di esse. Poiché è integrata nei prodotti
PROTECT, la tecnologia antibatterica Microban® previene la proliferazione batterica sulla superficie della piastrella, dove è più necessaria.

11. I prodotti della linea PROTECT devono essere puliti?
Sì – La protezione Microban® non sostituisce un’approfondita pulizia ordinaria. La tecnologia a base di argento fornisce un livello aggiuntivo di protezione igienica che aiuta a combattere la crescita di batteri nocivi e previene la contaminazione crociata.

12. Bisogna seguire particolari accorgimenti per la posa dei prodotti della linea PROTECT?
No – La posa dei prodotti deve essere effettuata normalmente, seguendo le procedure indicate nei codici di posa dei diversi Paesi e nei Manuali Tecnici del gres laminato Panariagroup.
13. È facile la pulizia dei prodotti della linea PROTECT?
Sì – La pulizia degli articoli PROTECT è facile, come indicato sul catalogo generale. Poichè l’azione dei principi attivi Microban® avviene sulla superficie di esercizio delle piastrelle, è necessario evitare che su di esse si depositino patine o film di ogni tipo che impediscono il contatto tra batteri e superfici ceramiche. Perciò, durante le pulizie e le manutenzioni, non vanno usati detergenti contenenti cere o prodotti filmanti, né applicate resine, cere, protettivi, ecc.
14. In cosa differisce la protezione dai detergenti/disinfettanti?
I detergenti e i disinfettanti sono una soluzione immediata ma a breve termine. Offrono un’attività residua molto limitata dopo l’asciugatura della superficie trattata. Questo significa che i batteri possono svilupparsi e riprodursi in breve tempo. Al contrario, l’additivo antimicrobico Microban® integrato nei prodotti PROTECT, garantisce una protezione sempre attiva per prevenire la crescita dei batteri per tutto il ciclo di vita del prodotto.
15. Le piastrelle antibatteriche possono contribuire alla formazione di ceppi resistenti di batteri?
I pericoli derivanti dai ceppi resistenti di batteri riguardano principalmente la resistenza agli antibiotici ossia i batteri non reagiscono più all’azione di uno specifico antibiotico. Gli additivi antimicrobici Microban® sviluppati per le piastrelle e lastre ceramiche della linea PROTECT non sono antibiotici. Hanno molteplici bersagli e modalità di agire sui batteri (al contrario della maggioranza degli antibiotici che hanno bersagli specifici). Ciò riduce il rischio dello sviluppo di ceppi potenzialmente resistenti.