FAQ

1. Cos’è la tecnologia a base di argento?

I prodotti PROTECT® sono realizzati con Microban®, un “ingrediente” antibatterico attivo che può essere aggiunto a una vasta gamma di prodotti medicali, industriali e di consumo per aiutare a prevenire la crescita di batteri sulle superfici. Poiché è integrata nel prodotto durante la produzione, la tecnologia offre protezione a lungo termine alle superfici per tutta la vita del prodotto. La tecnologia antibatterica messa a punto da Microban® e Panariagroup sulle piastrelle e lastre ceramiche PROTECT® è a base di ioni d’argento.

 

2. La tecnologia a base di argento per i prodotti della linea PROTECT® è sempre efficace?

Sì – La tecnologia antibatterica, sviluppata per i prodotti in gres porcellanato e gres porcellanato laminato della linea PROTECT®, offre protezione antibatterica continua, giorno e notte, 24 ore su 24, con e senza la luce del sole e, a differenza di altre tecnologie, non necessita di luce UV per essere efficace.

 

3. La tecnologia è applicabile sulle piastrelle di ogni colore?

Sì – La tecnologia antibatterica Microban® a base di argento non altera la colorazione originale delle piastrelle e non sbianca le superfici ceramiche (a differenza di altre tecnologie), perciò può essere applicata alle piastrelle e lastre di ogni colore, anche a quelle più scure.

 

4. Contro quali microrganismi è efficace la protezione?

L’additivo antibatterico Microban® integrato nei prodotti PROTECT® è efficace contro diversi batteri Gram-positivi e Gram-negativi, come Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae.

 

5. L’azione della tecnologia antibatterica Microban® è permanente sulla superficie delle piastrelle PROTECT® ?

Sì – La protezione Microban® sviluppata per Panariagroup non è un trattamento organico FAQ applicato al prodotto finito (come cere, resine, ecc.), ma è permanentemente integrata nei prodotti durante il processo industriale di cottura. Pertanto non può essere rimossa con il lavaggio né si consuma.

 

6. La protezione inizia a funzionare immediatamente?

Sì – La protezione integrata nei prodotti della linea PROTECT® è sempre attiva. Non appena i batteri entrano in contatto con la superficie, la protezione sviluppata con Microban® inizia da subito a contrastarne la crescita interrompendone il ciclo riproduttivo. Dato che batteri e germi non sono in grado di crescere e riprodursi, la superficie della piastrella rimane più pulita, più a lungo.

 

7. La protezione si consuma con il passare del tempo?

No – Gli ingredienti attivi Microban® sono incorporati nelle superfici della linea PROTECT® durante il processo di produzione. Poiché è distribuita in modo omogeneo, la tecnologia protegge attivamente l’intera superficie del prodotto per tutto il ciclo di vita del prodotto stesso.

 

8. Qual è il vantaggio principale della protezione antibatterica dei prodotti PROTECT®?

La tecnologia, combinata con una regolare pulizia, contribuisce a migliorare il livello di igiene, pulizia e durevolezza delle superfici. Questa protezione fornisce una azione continua contro la crescita dei batteri che possono causare biofilm, cattivi odori e macchie.

 

9. La protezione è sicura?

Sì – La tecnologia antibatterica Microban® usata nei prodotti della linea PROTECT® vanta una lunga storia di uso sicuro. Inoltre questa tecnologia si utilizza in diversi prodotti sanitari, industriali e di consumo – ad esempio detergenti, filtri per l’acqua, articoli di cancelleria e molto altro ancora. La protezione antibatterica attiva Microban® impiegata nelle superfici delle piastrelle PROTECT® è notificata in Europa secondo il Regolamento Europeo sui Prodotti Biocidi (BPR) N. 528/2012 ed è stata sottoposta ad approfonditi test di laboratori indipendenti. E’ anche registrata presso la US Environmental Protection Agency (EPA)

 

10. Le superfici ceramiche sono naturalmente resistenti ai batteri?

No – Nonostante molte superfici ceramiche abbiano una superficie non-porosa, che contribuisce ad impedire la penetrazione dei batteri all’interno, i batteri possono moltiplicarsi e crescere su di esse. Poiché è integrata nei prodotti PROTECT®, la tecnologia antibatterica Microban® aiuta a prevenire la proliferazione batterica sulla superficie della piastrella, dove è più necessaria.

 

11. I prodotti della linea PROTECT® devono essere puliti?

Sì – La protezione Microban® non sostituisce un’approfondita pulizia ordinaria. La tecnologia a base di argento fornisce un livello aggiuntivo di protezione igienica contro la crescita di batteri nocivi.

 

12. Bisogna seguire particolari accorgimenti per la posa dei prodotti della linea PROTECT®?

No – La posa dei prodotti deve essere effettuata normalmente, seguendo le procedure indicate nei codici di posa dei diversi Paesi e nei Manuali Tecnici del gres porcellanato laminato Panariagroup.

 

13. La pulizia dei prodotti della linea PROTECT® è facile?

Sì – La pulizia degli articoli PROTECT® è facile, come indicato sul catalogo generale. Poichè l’azione dei principi attivi Microban® avviene sulla superficie di esercizio delle piastrelle, è necessario evitare che su di esse si depositino patine o film di ogni tipo che impediscano il contatto tra batteri e superfici ceramiche. Perciò, durante le pulizie e le manutenzioni, non vanno usati detergenti contenenti cere o prodotti filmanti, né applicate resine, cere, protettivi, ecc.

 

14. In cosa differisce la protezione dai detergenti/disinfettanti?

I detergenti e i disinfettanti sono una soluzione immediata, ma a breve termine. Offrono un’attività residua molto limitata dopo l’asciugatura della superficie trattata. Questo significa che i batteri possono svilupparsi e riprodursi in breve tempo. Al contrario, l’additivo antimicrobico Microban® integrato nei prodotti PROTECT®, garantisce una protezione sempre attiva per prevenire la crescita dei batteri tra una pulizia e l’altra e per tutto il ciclo di vita del prodotto.

 

15. Le piastrelle antibatteriche possono contribuire alla formazione di ceppi resistenti di batteri?

I pericoli derivanti dai ceppi resistenti di batteri riguardano principalmente la resistenza agli antibiotici ossia i batteri non reagiscono più all’azione di uno specifico antibiotico. Gli additivi antimicrobici Microban® sviluppati per le piastrelle e lastre ceramiche della linea PROTECT® non sono antibiotici. Hanno molteplici bersagli e modalità di agire sui batteri (al contrario della maggioranza degli antibiotici che hanno bersagli specifici). Ciò riduce il rischio dello sviluppo di ceppi potenzialmente resistenti.