LA RICERCA

Ricerca e Sviluppo contraddistinguono da sempre la storia di Panariagroup che negli anni ha sviluppato un percorso in continua evoluzione che gli ha permesso di posizionarsi tra i gruppi più all’avanguardia del settore. In Panariagroup è presente un importante Centro Ricerche costituito da personale altamente qualificato: tecnici, ingegneri, architetti e ricercatori hanno la mission di studiare nuove soluzioni per competere con successo nel settore dei pavimenti e rivestimenti in ceramica, mantenendo un posizionamento di leader di mercato.

 

TECNOLOGIA MICROBAN®. CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE DI SICUREZZA

L’uso e l’adozione di tecnologie antibatteriche Microban® per il gres porcellanato e gres porcellanato laminato PROTECT® di Panariagroup è pienamente conforme ai requisiti degli enti di regolamentazione che ne controllano l’impiego produttivo e gli utilizzi sul mercato. Negli Stati Uniti la Environmental Protection Agency (EPA) ha giurisdizione in materia di normative e nella UE i componenti biocidi attivi degli additivi antibatterici Microban® sono notificati secondo il Regolamento Europeo sui Prodotti Biocidi (BPR) N. 528/2012 per tutti i tipi di prodotto, in base al loro utilizzo finale. L’additivo Microban® utilizzato nei prodotti ceramici PROTECT® Panariagroup è inoltre conforme per l’uso nelle applicazioni dove è previsto il contatto diretto con alimenti, secondo quanto previsto dalla Food Contact Materials Framework Regulation (EC) N° 1935/2004. Il principio attivo è altresì registrato presso l’EPA (Environmental Protection Agency) e la FDA (Food and Drug Administration) negli Stati Uniti.

 

APPLICAZIONI TESTATE RIGOROSAMENTE

Per confermare l’efficacia antibatterica, Panariagroup e Microban® utilizzano anche laboratori esterni indipendenti, specializzati nell’esecuzione delle prove secondo le norme ISO 22196 o ASTM E3031-15, quali il laboratorio IMSL (Industrial Microbiological Services Limited) nel Regno Unito.

 

LIBERI DI STARE BENE

La tecnologia Microban® a base di ioni d’argento, integrata nelle superfici antibatteriche PROTECT®, ha un’azione potente contro i batteri ma non ha alcun effetto nocivo per l’ambiente e per la salute e il benessere dell’uomo.

Ogni nuova collezione viene testata per certificarne ufficialmente l’attività antibatterica presso laboratori esterni internazionali riconosciuti.